Noleggio operativo
Il noleggio operativo di un impianto fotovoltaico è una soluzione che consente alle aziende di usufruire dei sistemi di produzione di energia solare senza doversi accollare la spesa iniziale per l’acquisto e l’installazione.
Si tratta di un contratto tra un fornitore di servizi e un’azienda: l’installatore si occupa dell’installazione e della gestione dell’impianto, mentre l’azienda paga un canone trimestrale per il suo utilizzo, senza diventarne proprietaria.
Vantaggi principali
- Evita l’investimento iniziale per l’acquisto e l’installazione dell’impianto.
- Rientro economico attraverso il risparmio sull’energia autoconsumata, con la possibilità di accedere a sgravi fiscali legati al noleggio.
- Assenza di registrazione del noleggio operativo nella Centrale Rischi della Banca d’Italia,
permettendo all’azienda di mantenere la capacità di ottenere finanziamenti durante il periodo
del noleggio, in quanto contratto di utilizzo e non di finanziamento
Sgravi fiscali applicabili al noleggio operativo
Il noleggio operativo fotovoltaico offre vantaggi fiscali diretti come la deducibilità dei canoni di noleggio ai fini IRES e IRAP, riducendo così, il carico fiscale.
Il vantaggio diretto del noleggio operativo è la deducibilità al 100% dei canoni, consentendo alle imprese di ridurre la base imponibile; in pratica, i costi sostenuti per il noleggio non vengono considerati un bene patrimoniale, ma un costo operativo.
I vantaggi della deducibilità sono:
Migliore liquidità: Poiché il noleggio operativo non richiede un grande esborso iniziale, il risparmio energetico in bolletta, combinato con la deducibilità del 100% dei canoni, consente di ottenere e utilizzare l’impianto a un costo molto contenuto
Risparmio fiscale: L’importo dei canoni può essere dedotto interamente, riducendo il carico
fiscale annuale.